Pagine

mercoledì 13 aprile 2011

L’AMORE AI TEMPI DI FB. CARO GARCIA MARQUEZ, I SOCIAL NETWORK FANNO PIU’ DANNI DEL COLERA.

Incontro. Affinità. Chimica. Amore. Relazione.
Relazione? Relazione!
Quando hai una relazione sei felice. Il mondo ti sorride. E quando sei felice diventi più buona.
Così buona da volerlo comunicare istantaneamente a tutti. Soprattuto al tuo ex che ti ha mollato, all’amica con 3 figli, che ti ripete da una vita ‘eh no … tu non puoi capire …’, alla tua compagna di classe delle elementari, che non vedi da 25 anni, ma sicuramente ci tiene a saperlo e anche alla stronza che pensava di avertelo portato via.
Bene, adesso si può. Con un clic, puoi gridare a tutto il mondo, in maniera virale IO HO UNA RELAZIONE.
È sufficiente cambiare LO STATO. Ma non si parla di trasferirsi all’estero.
Nei social network, un simpatico modo per farsi i fatti degli altri e per tirare fuori finalmente l’esibizionista che c’è in te, puoi dichiarare il tuo STATO SENTIMENTALE.
Che detto così fa pure un po’ paura.
Come faccio a dichiararlo al mondo se non l’ho capito io a che punto stiamo noi 2?
Queste piazze virtuali sono l’equivalente tecnologico-informatico di quello che tutti i mammiferi fanno in natura per marcare il territorio: fare pipì negli angoli.
Prendiamo un social network a caso .. ma si dai .. quello a cui siamo iscritti tutti, quello con la righetta blu. Le statistiche ufficiali citano che ci sono nel mondo 500 milioni di utenti attivi. Il 50% di essi si connettono ogni giorno. Ogni utente ha una media di 130 amici. Gli utenti passano complessivamente circa 700 miliardi di minuti al mese connessi al social network.
Esiste altro modo per comunicare istantaneamente a tutti, quello che in realtà vorresti dire a UNA SOLA PERSONA? E che sostanzialmente, ai tuoi altri 129 amici NON INTERESSA?
Non dimentichiamo la cosa più importante. Il caro geniale demoniaco Mark Z. ha creato questo strumento infernale solo perché la sua fidanzata lo ha mollato. Dicendogli semplicemente vis-a-vis SEI UNO STRONZO.
Non sarebbe più semplice dirsi le cose? Non sarebbe più elegante evitare di tediare la vita altrui con i fatti propri? Le ore che perdiamo a pensare a frasi ad effetto da pubblicare, sperando di stimolare una reazione, non potremmo occuparle più proficuamente, magari coltivando un orto? che ovviamente non sia farmville!
Riflettiamo mai sul fatto che le frasi criptiche che abbiamo creato con passione, spesso sono criptiche pure per il reale destinatario?
perchè la bacheca ... è una guerra di trincea!
Viste dal vivo … sulle bacheche altrui.


C.F. ‘che gran bella figura di m……a!!!’
COMMENTO: chi? cosa? perchè? E se ti chiedo cosa sia successo .. ovviamente non me lo dici. Perché la frase è criptata e non destinata a me!

N.M. ‘sono come San Tommaso, se non vedo non credo’
COMMENTO: oddio ma lo stai dicendo a me? Perché non ci credi che lui ti ha lasciato per me. E allora tu lo scrivi li per tutti, ma è una frase per me. Oddio che ansia, e adesso cosa rispondo? Ci va qualcosa che le faccia capire che ho capito, ma senza far capire troppo.
Qualcosa a tema. Sui santi. Ecchediamine io sono pure atea. Che ne so dei Santi io. Ecco scrivo qualcosa su ‘scherza coi fanti, ma lascia stare i santi’. O era il contrario. Ma no che c’entra. Troppo difficile. Devo essere incisiva e ironica, non volgare, ma comprensibile. Ecco trovato: ‘suggerisco san Pellegrino, la magnesia aiuta a mandar giù i bocconi amari!’ Sono troppo ganza!

S.M. ore 9.00 ‘Buongiorno mondo’.
ore 11.00 ‘ho voglia di andare al mare’
ore 12.00 ‘buon pranzo a tutti’
COMMENTO: ok. Tu sei a casa tutto il giorno. Io lavoro 12 ore su 24. E di solito mi nutro di 4 salti in padella e di pizza del panettiere. Non sentirti un essere superiore solo perché hai il tempo di cucinare e di fare ciao ciao al mondo. Detto fra di noi. La tua passione per i fornelli non deve essere esibita. Si nota. Soprattutto sul giro vita.

3 commenti:

  1. parliamo dell'aggiornamento di stato delle depinsoddisfatte croniche allora.
    Updates che sunano tipo:
    . la settimana scorsa è stata terribile e anche questa non fa ben sperare.
    . vorrei solo rimanere sotto le coperte....per sempre (insieme al mio I-phone aggiungo io)
    .Meno male che ho la mia bambina, perchè il resto è tutta una merda.

    Potrei andare avanti all'infinito. A parte mettermi una tristezza incredibile mi spingono a pormi una domanda - è così rincuorante farsi compatire via web? -
    Partendo dal presupposto che è sempre meglio fare invidia che pietà, queste persone non la alzano mai la testa? Non pensano che non è bello farsi dare dei "poverini"? Bah chi lo sa.
    Esther! se vedi che scrivo qualcosa di estremamente chetino sulla mia pagnia FB, ti prego siii impietosa e fammelo notare!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Chica, non avrò pietà!
    cmq Oscar Wilde diceva che è la confessione, non il prete che ti assolve.
    probabilmente il solo fatto di mettere nero su bianco la depinsoddisfazione cronica, fa stare meglio.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con te esther, basta poco però per non scendere nel patetico

    RispondiElimina