Pagine

sabato 16 aprile 2011

SE NON SARA' SEREN ...

ho sperimentato oggi su me stessa quanto sia liberatorio, terapeutico, rasserenante e quanta perfida soddisfazione celi il PERDONO INASPETTATO.
non essendo particolarmente credente nè praticante tutto ciò non ha radici nell'evangelico 'porgi l'altra guancia'. anzi. quando sono incazzata con qualcuno lo si vede da lontano. altro che perdonare, sono capace di covare rancore per anni!
oggi però, complice la bella serata di ieri e l'allegria e la gioia che avevo intorno oggi, mi sono repentinamente avvicinata ad una persona con cui non parlavo da un paio d'anni, l'ho gentilmente salutata, intrattenuta con varie amenità e nell'andarmene, li si, ho porto la guancia da baciare.
è stato rasserenante capire che il rancore era, non dico sparito, ma si è attennuato. che l'energia sprecata a odiare può ora essere spesa molto meglio. e somma soddisfazione è arrivata dal vedere l'imbarazzo, il disagio e la perplessità nello sguardo di questa persona, che probabilmente si aspettava di essere apostrofata con un 'brutta stronza'. cosa che sinceramente ... ho fatto fino a poco tempo fa.
si fanno passi in direzioni diverse, mi piace pensare che questo l'ho fatto nella direzione giusta. e vorrei continuare a camminare.
ATTENZIONE PERO'. essendo brontosaura mannara e leonina di nascita e carattere, PERDONO MA NON DIMENTICO.
il 'brutta stronza' gridato dal finestrino della macchina potrebbe tornare in auge in ogni momento.

1 commento:

  1. Perdonare ma mai scordare. Tanto prima o poi i conti tornano sempre quindi, giusto non sprecare energie nello sport di disprezzare il prossimo tanto... al momento propizio, l'occasione perfetta (arriva sempre) ci permettera di provocare estremo dolore a sud del coccige altrui.

    RispondiElimina